Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nel corso dell’ultimo decennio all’interno dell’Istituto opera il progetto SPORTINSIEME, che ha l’obiettivo di creare occasioni di inclusione nel campo sportivo tra allievi diversamente abili e compagni di scuola tutor (ragazzi con grande empatia e disponibilità a lavorare in team).
Le attività proposte sono modulate nel rispetto dei bisogni dei ragazzi diversamente abili, vengono svolte in ambienti diversi e stimolanti che permettano di ampliare l’offerta formativa con esperienze difficilmente vivibili dai ragazzi al di fuori del contesto scolastico.
Obiettivi
Valorizzazione delle differenze al fine di rafforzare l’autostima individuale e lo spirito cooperativo;
Aiutare e farsi aiutare: le buone prassi dell’inclusione sportiva e culturale. Vivere in modo pieno e intenso esperienze fortemente sportive, fisiche, in un gruppo inclusivo di ragazzi diversamente abili, tutor e docenti in una realtà di grande festa emozionale.
Mettersi alla prova: scoprire le proprie qualità e insieme ad altri superare le difficoltà per stimolare la crescita personale e la capacità di autovalutazione.
Partecipanti
Tutte le classi dell’istituto nelle quali siano inseriti allievi diversamente abili o tutor sportivi. Gruppi di pari interesse sportivo.