Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto sperimentale COeSI – COprogettazione e SInergia, rivolto alle classi delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Torino, intende creare e rafforzare le dinamiche relazionali del gruppo classe per favorire una maggiore inclusione delle ragazze e dei ragazzi con disabilità e di coloro che hanno bisogni educativi speciali, come suggerito dalla legge 18/2009 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità).
Obiettivi
Il lavoro transdisciplinare facilita la creazione di un gruppo classe unito e dinamico, dove tutti possono sentirsi parte attiva nel processo di apprendimento, favorendo l’accettazione delle fragilità e l’attivazione di dinamiche relazionali positive tra pari. Un sistema relazionale virtuoso, oltre a migliorare i risultati di apprendimento generali, può avere esiti favorevoli in termini di dispersione scolastica.
L’intento a lungo termine è di portare a sistema un modello innovativo di educativa scolastica specialistica che coinvolga l’intera comunità educante, articolato su due piani:
quello pedagogico, sviluppando e sperimentando una didattica pensata, progettata e pianificata sulla base delle caratteristiche individuali ma accessibile a tutti gli allievi;
quello organizzativo, consentendo a diverse figure professionali, interne ed esterne alla scuola, di cooperare alla progettazione di attività per favorire una maggiore integrazione degli studenti e delle studentesse.
Partecipanti
Classe 2T /1S/1P