Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto, articolato in 30 ore complessive, stimola l’approccio e l‘accompagnamento alla lettura e alla comunicazione su tematiche sociali, sui diritti e l’inclusione. Le attività hanno permesso di conoscere la biblioteca come luogo di comunità, di iscriversi al prestito bibliotecario, di conoscere le attività e le iniziative sociali promosse dalla biblioteca. Il progetto ha avuto l’obiettivo inclusivo di far partecipare ciascuno secondo le proprie risorse e caratteristiche e di scoprire le proprie potenzialità e risorse in ambito comunicativo.
I temi affrontati sono stati:
la violenza contro le donne, la comunicazione sociale e la cittadinanza, i bambini soldato a partire dalla mostra di Amnesty in Biblioteca, a cui è seguita la realizzazione di pannelli da parte degli studenti ora esposti in Biblioteca e presso Amnesty
la LAA lettura assistita con gli animali: tecniche di comunicazione per bambini della scuola dell’infanzia
la lettura teatrale con Assemblea teatro a partire da La Gabbianella ed il gatto di Sepulveda
la lettura ad alta voce tecniche di comunicazione.
Obiettivi
Competenze culturali e sociali e la conoscenza e fruizione dell’offerta socio culturale sul territorio cittadino. Competenze chiave di cittadinanza, sui diritti e l’inclusione. Competenze professionali. Potenziare l’espressione e la comunicazione interpersonale e attraverso registri linguistici diversi.
Partecipanti
Classi dell’indirizzo Servizi per la sanità e l'Assistenza Sociale: 2L, 3 L, 3 N, 4N.