Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nell’immediato, mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi. Suscitare l’interesse verso l’apprendimento di una lingua comunitaria. Rinforzare la motivazione intrinseca all’apprendimento attraverso il raggiungimento di traguardi professionalizzanti. A lungo termine, potenziare uno studio orientato alla capitalizzazione e alla spendibilità nel quotidiano e nell’ambito lavorativo di conoscenze e abilità. Concorrere all’orientamento in uscita e all’arricchimento del CV personale e professionale. Redazione dell’itinerario con il coinvolgimento di Geografia turistica e Arte e territorio, presentazione dei singoli monumenti con il coinvolgimento di Arte e territorio, successivo adattamento nelle 3 lingue straniere con il coinvolgimento dei relativi docenti. Uscita didattica sul territorio durante la quale gli allievi presenteranno via via l’itinerario e i monumenti in lingua, con il coinvolgimento di tutti i docenti interessati. Durante la preparazione verrà valutata la fase di documentazione, di stesura dell’itinerario e di presentazione del materiale raccolto. Durante l’uscita didattica verrà valutata la competenza espositiva e linguistica.
Obiettivi
Offerta formativa linguistica. Competenze chiave e di cittadinanza. Competenze professionali. Favorire il successo formativo in L2. Inclusione. Potenziare le competenze linguistiche con l’apprendimento e l’uso di termini specifici della microlingua in un contesto reale; creare un ambiente di socializzazione che superi il gruppo classe e sviluppi nei partecipanti l’idea di appartenenza ad una realtà professionale. Superare i blocchi comunicativi in lingua straniera. Favorire l’autonomia in L2 e valorizzare lo studio autonomo. Potenziare le competenze linguistiche professionalizzanti.
Partecipanti
Classi quinte turistiche. Per gli altri indirizzi potranno essere sviluppate attività con le stesse finalità e con un approccio multidisciplinare.